• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Notice
  • Per poter funzionare correttamente, questo sito utilizza i cookie. Cliccando "Accetto", acconsentite alla loro memorizzazione sul Vostro dispositivo.

    Informativa sui cookie

"Il repertorio per violino di Mozart" - Seminario con Feng Ning - VARIAZIONE DATE

Stampa

Feng NingNei giorni 10 e 11 maggio 2012 (e non 9 e 10 come precedentemente annunciato, a causa di un imprevisto), con inizio alle ore 10, il celebre violinista Feng Ning terrà nell'Auditorium del nostro Conservatorio un seminario sul repertorio per violino di Mozart. L'ingresso è libero.

Dalla vittoria del Primo Premio al Michael Hill International Violin Competition in Nuova Zelanda nel 2005 e al 51° Concorso Violinistico Internazionale “Paganini” di Genova nel 2006, si sono moltiplicati a valanga gli inviti a questo giovane virtuoso per esibirsi in tutto il globo. Solo nel 2007 è apparso su invito a Boston, New York, Tokyo, Beijing, Roma, Mosca e Berlino, così come in molte altre città di Germania, Olanda, Italia, Francia, Cina, Canada e Nuova Zelanda. Un vasto tour orchestrale nel 2008, con multipli debutti in Asia, Australia, Nuova Zelanda, USA e Germania, l’hanno reso ad oggi una delle più rapide stelle nascenti al mondo.

Feng Ning è nato a Chengdu, Cina, dove ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni. Ha studiato al Sichuan Music Conservatory e nel 1998 è stato invitato in qualità di studente completamente patrocinato a studiare presso la Royal Academy of Music di Londra. Lì ha partecipato ad una master class con l’ultimo Lord Yehudi Menuhin, che l’ha invitato ad esibirsi in Germania in uno degli ultimi concerti da lui organizzati. Nel giugno 2003, Feng Ning è diventato il primo studente in assoluto ad aver raggiunto un punteggio perfetto (100%) al suo recital finale (esame di conclusione degli studi) negli ultimi 200 anni di storia della Royal Academy of Music di Londra ed è stato eletto come Associate of the Royal Academy of Music (ARAM), un onore riservato solo a quei diplomati che si sono distinti nella loro professione. Nel 2005 il primo cd in solo di Feng Ning (ora fuori produzione) è stato rilasciato in Cina; egli ha inoltre inciso per JVC Records e Triton Records in Giappone, e Cypres Records in Belgio. Il disco successivo, “Mr Paganini”, è stato prodotto e poi distribuito dall’etichetta olandese Channel Classics. Feng Ning ora vive a Berlino. Suona un violino Stefan-Peter Greiner (Bonn 2007), di sua proprietà.

 

Hits